· 

Indire informa: Festival CinemAmbiente

 

Festival CinemAmbiente è un progetto didattico ideato e realizzato dall’ Associazione CinemAmbiente e dal Museo Nazionale del Cinema, con il supporto della Regione Piemonte. Finalità: promuovere l’educazione ambientale attraverso il cinema.

Il progetto si articola in due momenti: 

1) CinemAmbiente TV - Film per l’educazione ambientale: un repository che mette a disposizione degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado centinaia di film selezionati da guardare in classe con i propri studenti. Online si possono trovare cortometraggi, documentari e proiezioni organizzati per argomenti e accompagnati da un dossier di approfondimento, redatto da personale esperto del Centro IRIS (Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità). I materiali video sono fruibili liberamente e non richiedono l’installazione di particolari software.

2) il  concorso per le scuole CinemAmbiente Junior. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i più giovani sui temi ambientali, coinvolgendoli direttamente nella realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 10 minuti.

La competizione è aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, ma ciascuno si confronterà con i compagni dello stesso ordine scolastico. Gli elaborati saranno sottoposti al giudizio di due differenti giurie, chiamate a selezionare finalisti e vincitori.

Il concorso scade il 31 marzo.

Di seguito tutti i link utili per partecipare: