· 

Zotero

Zotero è uno strumento che aiuta a raccogliere, organizzare, citare e condividere le ricerche. È possibile aggiungere PDF, immagini, file audio e video, istantanee di pagine Web e altro. Indica il contenuto full-text della tua libreria, permettendoti di trovare rapidamente ciò che stai cercando. Gratuito, facile da usare, offre supporto in varie lingue compreso l'italiano.   

Zotero è un progetto open source indipendente e dipende dal supporto dei suoi utenti e della comunità degli sviluppatori. 

  • Rileva automaticamente la ricerca sul web;
  • Organizza le ricerche come si preferisce. È possibile ordinare gli elementi in raccolte e taggarli con parole chiave. Oppure crea ricerche salvate che si riempiono automaticamente con materiali pertinenti mentre si lavora;
  • Crea istantaneamente riferimenti e bibliografie per qualsiasi editor di testo e direttamente all'interno di Word e LibreOffice;
  • Può, a scelta, sincronizzare i dati su tutti i dispositivi, mantenendo aggiornate note, file e record bibliografici. Se si decide di sincronizzare, si può sempre accedere alla propria ricerca da qualsiasi browser web.