Common Sense è la principale organizzazione indipendente, senza scopo di lucro, dedicata ad aiutare i bambini a muoversi serenamente in un mondo di media e tecnologia. Forniscono informazioni imparziali, consigli fidati e strumenti innovativi per aiutarli a sfruttare il potere dei media e della tecnologia come forza positiva nella vita di tutti i giorni. E' suddivisa in sezioni, una dedicata ai docenti.
Common Sense Education offre alfabetizzazione digitale di alta qualità e programmi di cittadinanza a educatori e comunità scolastiche. Le loro risorse sono gratuite, includono valutazioni e recensioni di strumenti digitali, un curriculum di cittadinanza digitale K-12 completo, piani di lezioni pronti, video, webinar e altro ancora.
Andando su Common Sense Education e cliccando su Per gli educatori vi si aprirà un menù a tendina con varie opzioni.

Cliccando sull'ultimo Toolkit per argomento verranno presentati vari Kit sulla Cittadinanza Digitale. Ogni Kit offre una serie di risorse per affrontare in classe problematiche legate alla Cittadinanza Digitale, alcuni esempi:
- Beyond Fake News: un toolkit di alfabetizzazione di notizie e media per educatori
-
In piedi, non in piedi: un kit di strumenti anti-cyberbullismo per educatori;
-
#DeviceFreeDinner: un kit di strumenti per guidare la cittadinanza digitale domestica.
Altra cosa interessante è il K-12 Digital Citizenship Curriculum Scope & Sequence
programma completo gratuito progettato per consentire agli studenti di pensare in modo critico, comportarsi in modo sicuro e partecipare responsabilmente al nostro mondo digitale. Dai programmi delle lezioni, ai video, alle interazioni e alle valutazioni degli studenti, all'apprendimento professionale e ai materiali di divulgazione della famiglia, il curriculum fornisce a docenti tutto ciò di cui si ha bisogno per adottare un approccio globale alla cittadinanza digitale.
Il programma è in Inglese ma non bisogna lasciarsi scoraggiare!
Qui sotto il pdf del K-12 Digital Citizenship Curriculum Scope & Sequence
ed il pdf intitolato Misinformation, un documento che tratta della Disinformazione e della Cattiva Informazione.