Deborah Allen e Kimberly Tanner, in un articolo pubblicato su CBE Life Sci Educ dal titolo "Rubriche: strumenti per rendere obiettivi di apprendimento e criteri di valutazione espliciti sia per insegnanti che per studenti" definiscono la parola rubrica "un tipo di matrice che fornisce livelli scalari di raggiungimento o comprensione per un insieme di criteri o dimensioni di qualità per un dato tipo di prestazione , per esempio, un documento, una presentazione orale o l'uso di abilità di lavoro di squadra."
Detto ciò tutti sappiamo quanto siano importanti le rubriche di valutazione per l'attività didattica e, spesso, per adottarne una, ci affidiamo a prodotti preconfezionati che devono essere sempre rimodulati sulla base della propria realtà scolastica.
Educatorstechnology ha pubblicato un articolo nel quale, oltre a caratterizzare le Rubriche olistiche e le Rubriche analitiche, suggerisce alcuni strumenti per creare rubriche valutative:
Quick Rubric strumento semplice e facile per aiutarti a fare diversi tipi di rubrica. E' possibile costruire rubriche da zero che possono essere salvate, stampate e condivise.
Essay Tagger permette di creare facilmente rubriche Common Core. È possibile selezionare gli elementi che si desidera includere nella propria rubrica personalizzata e si è costantemente guidati fino alla completa realizzazione della stessa.
Rubric Maker è un altro strumento semplice e facile da usare per creare rubriche. Non richiede registrazione ed è totalmente basato sul web. E' possibile creare e personalizzare la rubrica nel modo desiderato e al termine si può stampare e condividere con altri.
RubiStar Fornisce modelli di rubriche prefabbricati basati su diversi argomenti (ad es. Matematica, scrittura, scienze, musica, lettura). Lo strumento è gratuito e può essere utilizzato senza registrazione, tuttavia, solo i membri registrati possono salvare e modificare le rubriche.
Teacher Rubric è un componente aggiuntivo di Google Documenti, consente di creare rubriche rapide.
A seguire i link di altre risorse che possono aiutare a costruire rubriche valutative:
Riprodotto
da questa
pagina

Scrivi commento