
Oggi ho scoperto FreeRice (versione italiana). Si tratta di un gioco linguistico che contribuisce ad arricchire il vocabolario dei nostri studenti.
Ho provato a registrarmi ma mi dice che "non è più possibile registrarsi per nuovi account su questo sito e questa versione di Freerice verrà sostituita ad agosto 2019."
Mi hanno indirizzato alla versione Beta , qui è possibile registrarsi e giocare: data una parola, bisogna indovinare il significato corretto, per ogni risposta corretta verrà donato l'equivalente in denaro di 10 chicchi di riso al World Food Program, che lo usa per salvare e cambiare vite. A margine, sulla sinistra, è possibile vedere quanto riso è stato donato.
Come funziona Freerice
Mentre si gioca a Freerice e si risponde correttamente alle domande, sullo schermo vengono visualizzati i messaggi degli sponsor. Quando appare uno di questi messaggi, si attiva un pagamento finanziario dallo sponsor al World Food Programme per sostenere il loro lavoro salvando e cambiando vite in tutto il mondo.
Nel gioco, questi pagamenti sono rappresentati da chicchi di riso. La quantità di denaro generata quando si visualizza un messaggio sponsorizzato è approssimativamente equivalente a quanto spende il Programma alimentare mondiale per acquistare 10 chicchi di riso. Giocando, si genera il denaro che paga per questo riso. Il denaro viene anche utilizzato per pagare altri tipi di assistenza - non solo riso - a seconda di dove le esigenze sono maggiori.
Il gioco è promosso da World Food Programme: Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite: salvare vite umane in situazioni di emergenza e cambiare la vita di milioni di persone attraverso lo sviluppo sostenibile. Il WFP opera in oltre 80 paesi in tutto il mondo, alimentando le persone coinvolte in conflitti e disastri e gettando le basi per un futuro migliore.