Per gli amanti di Storia merita di essere conosciuto e divulgato il The Internet History Sourcebooks Project di Paul Halsall
Una raccolta di pubblico dominio di testi storici consentiti per copia presentati in modo pulito (senza pubblicità o layout eccessivo) per uso didattico. Le fonti primarie sono disponibili qui principalmente per l'uso nelle scuole superiori e nei corsi universitari. Oltre ai documenti a lungo associati a un approccio alla "civiltà occidentale", fornisce anche molte informazioni sulla storia bizantina, islamica, ebraica, indiana, asiatica orientale e storia africana. Troverai anche molti documenti particolarmente rilevanti per la storia delle donne e gli studi LGBT.
I motori di ricerca come Google ora forniscono agli utenti direttamente i documenti pertinenti, ma le varie pagine dell'Indice sono la chiave per utilizzare al meglio questo sito. Puoi accedere alle principali divisioni del sito dagli indici degli argomenti nella parte superiore di ogni pagina. All'interno di ogni divisione principale, la parte sinistra di ciascuna pagina indirizza verso indici più mirati. Qualsiasi documento può essere elencato in diversi indici.

Nell'Indice troveremo oltre ai libri di Storia Antica, Medievale e Moderna anche testi tematici, documenti e collegamenti aggiuntivi, relativi ai tre principali libri di fonti sopra elencati. Troveremo inoltre:
i conti dei viaggiatori: I resoconti dei viaggiatori sui loro viaggi e le terre che visitano sono fonti importanti per comprendere il passato.
Storia legale: antica e medievale
Ed ancora: Siti di studi storici, bibliografie complete, articoli e siti web di corsi tenuti dal Prof. Paul Halsall
Tutto da scoprire insomma...
Scrivi commento