
La World Digital Library (WDL) è un progetto della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, realizzato con il sostegno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la cultura e la scienza (UNESCO) e in collaborazione con biblioteche, archivi, musei, istituzioni educative e organizzazioni internazionali di tutto il mondo.
Il WDL mette a disposizione su Internet, gratuitamente e in formato multilingue, importanti materiale storico di tutti i paesi e culture.
Gli obiettivi principali del WDL sono:
- Promuovere la comprensione internazionale e interculturale;
- Espandere il volume e la varietà dei contenuti culturali su Internet;
- Fornire risorse per educatori, studiosi e un pubblico generale;
- Sviluppare capacità nelle istituzioni partner per ridurre il divario digitale all'interno e tra i paesi.
Gli articoli WDL possono essere sfogliati per luogo, ora, argomento, tipo di elemento, lingua e istituzione contribuente. La funzione di ricerca può essere utilizzata per cercare tutti i metadati e le descrizioni e il testo completo dei libri stampati sul sito.
Ogni articolo sul WDL è accompagnato da una descrizione a livello di articolo che ne spiega il significato e il contesto storico. Ulteriori informazioni sugli articoli selezionati sono fornite dai video dei curatori. Altre caratteristiche includono visualizzazione avanzata delle immagini, timeline, mappe interattive e sezioni tematiche approfondite su argomenti selezionati (in preparazione).
Tutti gli strumenti di navigazione, le informazioni bibliografiche (note anche come metadati) e le descrizioni dei contenuti sono disponibili in sette lingue: arabo, cinese, inglese, francese, portoghese, russo e spagnolo. I metadati e le descrizioni possono essere ascoltati su un'opzione di conversione da testo a voce disponibile per ogni elemento in tutte e sette le lingue dell'interfaccia.