
Il framework è stato creato da Grant Wiggins e Jay McTighe per lavorare con e attraverso il loro modello Understanding by Design. Poiché è destinato, in parte, a supportare gli insegnanti nella valutazione e nella valutazione della comprensione degli studenti, non può solo essere utilizzato per progettare valutazioni, ma anche per creare attività e lezioni progettate per condurre a tale comprensione.
I 6 aspetti della comprensione
Spiegazione
La spiegazione chiede agli studenti di dire la "grande idea" con le loro stesse parole, stabilire connessioni, mostrare il loro lavoro, spiegare il loro rilancio e indurre una teoria dai dati.
Interpretazione
L'interpretazione richiede allo studente di dare un senso a storie, opere d'arte, dati, situazioni o affermazioni.L'interpretazione implica anche la traduzione di idee, sentimenti o lavoro svolto in un mezzo in un altro.
Applicazione
Gli studenti che capiscono possono usare le loro conoscenze e abilità in nuove situazioni (e) porre l'accento sull'applicazione in contesti autentici con un pubblico reale o simulato, scopo, impostazioni, vincoli e rumore di fondo.
Prospettiva
La prospettiva è dimostrata quando lo studente può vedere le cose da diversi punti di vista, articolare l'altro lato del caso, vedere il quadro generale, riconoscere i presupposti di base e assumere una posizione critica.
Empatia
L'immaginazione intellettuale è essenziale per la comprensione e si manifesta non solo nelle arti e nella letteratura, ma più in generale attraverso la capacità di apprezzare le persone che pensano e agiscono in modo diverso rispetto a noi.
Auto conoscenza
... attraverso l'autovalutazione otteniamo una visione completa di quanto siano sofisticati e precisi i punti di vista degli studenti sui compiti, i criteri e gli standard che devono padroneggiare.
"Le sei facce della comprensione sono state concepite come sei indicatori di comprensione uguali e suggestivi, e quindi sono usate per sviluppare, selezionare o criticare compiti e suggerimenti di valutazione. Non sono mai stati pensati per essere una gerarchia. Piuttosto, si selezionano le sfaccettature appropriate a seconda della natura del contenuto e delle intese desiderate al riguardo ... Non abbiamo mai suggerito che un insegnante debba usare tutte le sfaccettature per valutare la comprensione degli studenti. Ad esempio, una valutazione in matematica potrebbe chiedere agli studenti di applicare la loro comprensione di un algoritmo a un problema del mondo reale e di spiegare il loro ragionamento. Nella storia, potremmo chiedere agli studenti di spiegare un evento storico da diverse prospettive. In conclusione, raccomandiamo agli insegnanti di usare solo le sfaccettature o le sfaccettature che forniranno prove adeguate della comprensione mirata." ( Grant e Jay)
Fonte: Tradotto da un Articolo di Terry Heick su Teachthought