
Common sense education ha pubblicato una raccolta di app e siti web che si occupano di presentazioni e animazione di stop-motion, di cortometraggi e di remix.
Queste risorse offrono strumenti e funzionalità intuitive che rendono più divertente che mai la creazione, la modifica e la rifinitura delle produzioni per bambini. Ci sono anche alcuni strumenti che dispongono di una valutazione formativa basata su video, in modo che i bambini possano registrare e condividere le loro riflessioni video.
Ho tradotto la lista perché credo siano interessanti, alcune conosciute altre meno, ma tutte sicuramente da provare.Per praticità ho suddiviso gli strumenti e li pubblicherò in due volte:
- Strumenti di modifica e correzione video
- Strumenti di animazione e presentazione
Strumenti di modifica e correzione video
- Screencast-O-Matic: uno schermo e un videoregistratore ben progettati che consentono a insegnanti e studenti di concentrarsi sulla creazione di contenuti accattivanti sin dall'inizio.( gratuito/a pagamento);
- VoiceThread: un potente strumento per i bambini per creare, collaborare e condividere tutti i tipi di contenuti multimediali. (pagamento)
- WeVideo: con due livelli di strumenti di editing e un'interfaccia di facile utilizzo, gli studenti di tutte le età non dovrebbero avere problemi a creare e modificare i propri contenuti video per dimostrare l'apprendimento.(gratuito/a pagamento)
- PlayPosit: con funzionalità che sono sia di base che utili, è uno strumento facile da imparare; l'aggiunta di interattività al video è un gioco da ragazzi. ( gratuito/a pagamento).
- Animaker Class Progetta e presenta infografiche e video animati con un sito versatile, ottimo strumento per la creazione di media che potrebbe essere utilizzato tutto l'anno per qualsiasi cosa, dai poster ai video, ma gli insegnanti dovranno chiarire gli obiettivi di apprendimento. ( gratuito/a pagamento)
- Edpuzzle Ritaglia, personalizza e remixa i contenuti video online con uno strumento interattivo. Come aula capovolta o strumento di creazione degli studenti, ci sono molte opportunità per l'uso, ma gli insegnanti dovranno essere creativi se vogliono che gli studenti si impegnino. ( gratuito/a pagamento).
- Flipgrid un modo semplice per gli studenti e gli insegnanti di creare discussioni online, purché la cultura della tua classe sia abbastanza matura per usarla con saggezza. ( Gratuito)
- Loom Crea, presenta e valuta con screencast. Questo strumento intuitivo è eccellente per la registrazione e la risposta a screencast di qualsiasi lunghezza. ( gratuito/a pagamento)
- Screencastify Il semplice strumento di registrazione dello schermo facilita le istruzioni predefinite. ( gratuito/a pagamento) funziona solo con dispositivi e browser Chrome, richiede un'attenta pianificazione dei contenuti per mantenere il pubblico interessato.
- Binumi unico per la creazione e l'assegnazione di bellissime storie video, prepara gli studenti al successo della narrazione con contenuti e strumenti di qualità in un ambiente sicuro. (gratuito/a pagamento)
- Kapwing Crea, modifica e condividi video e immagini con l'editor online con chiari obiettivi di apprendimento e aspettative gestite, studenti e insegnanti troveranno questo strumento utile e divertente per la creazione di media. (gratuito/a pagamento)
- iMovie L'editor di film soddisferà i creatori principianti e intermedi. Nonostante alcune limitazioni con l'editing, è lo strumento perfetto per iniziare con la produzione di video digitali. (gratuito)
- Adobe Spark Strumento di progettazione super flessibile per la creazione di immagini, video e siti fantastici; è incredibilmente facile da usare e sfida gli studenti a pensare criticamente alla presentazione visiva. (gratuito)
- TouchCast Studio è uno strumento creativo per gli insegnanti per creare contenuti video interattivi e per gli studenti per presentare informazioni, ma gli insegnanti dovrebbero monitorarne l'uso perché gli studenti possono scoprire contenuti inappropriati. (gratuito)
- Clips Crea e condividi video con fantastici effetti, di opzioni linguistiche questa elegante app per la creazione di video è divertente, potente e accessibile in molte lingue, ma attenzione con la condivisione perchè potrebbero presentarsi problemi di privacy. (gratuito)
- MediaBreaker / Studio Lo strumento gratuito di remix video aumenta l'alfabetizzazione mediatica, è facile da usare per insegnare la produzione e l'alfabetizzazione dei media critici. Poiché gli studenti dovranno utilizzare YouTube e il sito di deturl.com di terze parti, l'implementazione in classe può essere impegnativa.(gratuito)