Scribis è un programma online gratuito
dedicato a chi scrive e che consente di avere in una sola pagina molti strumenti linguistici in grado di aiutare chi è impegnato nel processo di scrittura. Infatti con Scribis si può
scegliere tra una serie di editor che offrono la possibilità di lavorare insieme a dizionari dei sinonimi, dizionari delle collocazioni, dizionari dei campi semantici, tesauri,
rimari, database di frasi e brevi brani antologici di alto livello letterario da cui prendere ispirazione. E' possibile scegliere tra diverse versioni di Scribis.
A Novembre 2019 è uscito Scribis Matrix, il nuovo strumento della serie Scribis che consente di generare matrici di parole . L'obiettivo è di aiutare nel processo di scrittura favorendo il pensiero produttivo e quello combinatorio. Con le matrici di Scribis si avrà infatti una visione sinottica delle possibili variazioni che le parole scritte riescono a generare. Sarà possibile, così, prendere in considerazione diversi modi di esprimere concetti e immagini.
Ma vediamo cosa offre Scribis:
SCRIBIS - I DIZIONARI
Tutte le versioni di Scribis che vengono presentate permettono di lavorare con un editor a cui si affiancano delle finestre in ognuna delle quali comparirà, in base a quello che si digita nell'editor, i risultati dei dizionari e dei database delle frasi.
I DATABASE DELLE FRASI DI SCRIBIS
Dai database delle frasi di Scribis si otterranno tantissimi risultati in base alle ultime tre parole digitate. Sono frasi ricavate dai testi dei grandi autori della letteratura che possono servire per un confronto stilistico ed espressivo ma anche per prendere ispirazione.
SCRIBIS 3.0
Scribis 3.0 è il programma principale con cui lavorare avendo a disposizione dizionari, database delle frasi e modelli letterari. Basta impostare i dizionari e i database delle frasi che si preferiscono, digitare nell'editor e si vedrà subito comparire i risultati.
Oltre a Scribis 3.0 ci sono anche: Scribis 3D, Scribis 5D, Scribis 3F,Scribis 3F+, Scribis 3X e, ultimo arrivato, Scribis Matrix.
IL PROGETTO VISUAL THESUARUS
Dizionari e Tesauri Visuali
Collegato a Scribis, c'è il progetto Visual Thesaurus, una serie di dizionari e tesauri visuali utili per la ricerca delle idee ed il brainstorming. Comprende anche un generatore automatico delle nuvole di parole (Wordcloud).

Per comprendere ed apprezzare meglio questa risorsa consiglio visitare il sito che spiega in maniera molto esaustiva ogni singolo strumento con esempi e guide all'uso.