· 

Da Agenda Digitale due interessanti articoli

Oggi voglio segnalare due interessanti articoli pubblicati su Agenda Digitale che, per motivi diversi, si focalizzano sulla metodologia della Flipped Classroom evidenziandone le potenzialità.

Il primo intitolato "Dalla scuola all’impresa: come la metodologia flipped può trasformare le aziende" firmato da Alberto Mattiello, Business Futurist, e da Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria. In sintesi l'articolo narra di come l'Università Berkeley in California, durante il lockdown, abbia sperimentato la metodologia flipped e, avendone tratto dei benefici, stia "re-immaginando non solo le modalità, ma anche gli spazi nei campus universitari...".

E' un articolo interessante perchè, oltre a raccontare l'esperienza della Berkeley, l'articolo parla di: 

  • Come la metodologia flipped cambia recruiting e catene di approvvigionamento nelle aziende: il caso Bonobos
  • Come realizzare una riorganizzazione interna delle pratiche: il caso Amazon
  • Come cambieranno gli uffici con la metodologia flipped?

   ------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il secondo si intitola:  "StreetMath, così ha aiutato alunni e docenti" firmato da Domenico Brunetto del Politecnico di Milano. Tratta di StreetMath  "web app progettata all’interno del progetto TEEN per sviluppare conoscenze e competenze logico-matematiche attraverso brevi attività.  Racconta, quindi, del progetto TEEN (Teenagers Experience Empowerment by Numbers), finanziato dal Politecnico di Milano attraverso il Polisocial Award 2017, che ha affrontato sia il fenomeno dei giovani migranti (MSNA) verso l’Europa sia lo sviluppo di StreetMath, cioè un’app per l’apprendimento della matematica. 

Durante il lockdown, applicando la metodologia flipped, è stato possibile avviare un percorso di formazione professionale per sperimentare l'app Streetmath. Domenico Brunetto racconta l'esperienza. 

Anche questo articolo molto interessante. 

Buona lettura!