
L'altro giorno, sfogliando pagine web, ho trovato sul sito Educational Technology, una interessante raccolta di siti per creare mappe interattive.
Tra le varie app ve ne sono alcune conosciute e ampiamente utilizzate, altre poco note. Vediamo quali sono:
Map Maker Visme consente agli studenti di creare mappe interattive personalizzate.
Gli studenti, dopo essersi registrati, possono iniziare con un modello pre-progettato o costruire la loro mappa da zero.Possono codificare a colori le aree sulla mappa, inserire icone e foto, aggiungere legende e dati a posizioni specifiche sulla mappa in modo che chiunque passi sopra quell'area possa saperne di più. Visme offre una vasta collezione di modelli di mappe già pronti. E' possibile invitare co-autori per i lavori di gruppo, la mappa finita può essere condivisa tramite link generato dal sistema o esportata come file immagine. E' previsto un piano free.
MapMaker Interactive, di National Geographic è uno strumento di mappatura online che consente a insegnanti e studenti di esplorare il mondo utilizzando temi, dati e strumenti delle mappe. La mappa online consente agli studenti di esplorare visivamente e interagire facilmente con i sistemi terrestri fisici e sociali interconnessi. Ho provato ad aprire l'editor ma non mi ha funzionato, ci riproverò.
Inkarnate strumento ottimo per creare mappe di luoghi immaginari. Si presta bene sia graficamente che a livello di contenuti, accessibile a tutti. In pochi minuti sarà possibile familiarizzare con tutte le funzionalità base, garantendo già una mappa bella a vedersi. Armeggiandoci un po’ di più sarà possibile ottenere risultati davvero sorprendenti. E' possibile utilizzare la versione gratuita che consente di ottenere più di 900 risorse artistiche HD e di realizzare fino a 10 mappe.
ZeeMaps creatore di mappe online che è possibile utilizzare per creare mappe personalizzate e interattive. Non è necessario creare un account, evidenzia paesi, stati, città, codici postali, contee o regioni disegnate a mano, è possibile aggiungere video, foto o audio con i pennarelli, si possono aggiungere campi personalizzati ricercabili, evidenzia paesi, stati, città, codici postali, contee o regioni disegnate a mano, le mappe funzionano su tutti gli smartphone e tablet e moltro altro ancora. E' prevista una versione base gratuita.