· 

Strumenti per la creazione di linee del tempo (II parte)

Canva è uno strumento di progettazione grafica che consente di realizzare post per social, presentazioni, poster, video, loghi e, come anticipato ieri, linee del tempo.

I vantaggi di Canva:

  1. Intuitivo e user friendly:si possono caricare le immagini con la funzione drag and drop
  2. Per creare una grafica si può partire da una serie di layout a disposizione e poi si possono modificare a proprio piacimento. Si possono inserire o togliere elementi, cambiare i colori, modificare le immagini con i filtri;
  3. Canva permette di inserire frasi/citazioni per comunicare un messaggio. Si possono utilizzare quelle preimpostate e poi personalizzarle;
  4. Inserire elementi come griglie, cornici, icone, grafici (si possono scegliere tra quelli gratuiti e quelli a pagamento);
  5. Canva dà la possibilità di applicare dei filtri con i quali si può migliorare l’illuminazione, il contrasto, la saturazione e i colori;

Come creare una linea temporale

  • Vai su Canva e cerca "Infografiche linea temporale" nella barra di ricerca. Inizia a modificare anche senza connetterti, oppure puoi accedere subito a un account esistente.
  • Crea la tua linea temporale da zero oppure cerca tra i modelli predefiniti. Scopri qual è l'aspetto dell'infografica dei tuoi desideri e scegli una delle nostre idee di progettazione uniche in base al tipo, colore e stile che preferisci.
  • Esistono milioni di modi diversi per raccontare il tempo. Naviga nella nostra ampia libreria per selezionare quali elementi grafici aggiungere alla tua linea temporale per mostrare vari momenti nel tempo. Utilizza le nostre icone, illustrazioni, forme, immagini o i video (tutti gratuiti o premium) per dare vita al tuo progetto.
  • La nostra dashboard di progettazione intuitiva ti permette di modificare qualsiasi layout di linea temporale in pochi clic. Drag and drop elementi con semplicità per fare riferimento a un determinato evento, fase o procedura. Aggiungi testi da rendere con caratteri leggibili e colori bellissimi.
  • Aggiungi gli ultimi ritocchi alla tua linea temporale. Scaricala in formato JPEG, PNG e PDF di alta qualità. Puoi anche condividerla subito sui tuoi account social, inviarla via e-mail ai colleghi o pubblicarla sul tuo blog o sito web.

Vediamo come creare una linea del tempo con Canva


RWT Timeline tool più indicato per gli studenti della scuola primaria. Non offre tante opzioni ma è facile da usare. Le linee temporali possono essere organizzate per ora del giorno, data o evento e lo strumento consente agli utenti di creare un'etichetta con testo descrittivo breve o lungo. L'aggiunta di un'immagine per ciascuna etichetta rende una sequenza temporale più visivamente accattivante.

Aggiungi, trascina e riordina gli elementi secondo necessità. La funzionalità di salvataggio consente agli studenti di tornare al proprio lavoro e apportare modifiche e possono condividere il lavoro finale via e-mail.

In questo brevissimo video di Elisabetta Buono è spiegato come realizzare una timeline con ReadWriteThink