· 

Quattro strumenti di ricerca Google che gli studenti potrebbero non conoscere

Il menu di ricerca avanzata su Google.com offre alcuni ottimi strumenti di perfezionamento dei risultati di ricerca che gli studenti dovrebbero sapere come utilizzare. Vediamo quali sono:

Google Books Questo è un buon posto per gli studenti per cercare libri o cercare all'interno dei libri. E' possibile cercare una frase all'interno di un libro, quindi passare direttamente a quella pagina dove si può copiare e salvare il testo pertinente.

Google Scholar non solo è ottimo per individuare articoli sottoposti a revisione paritaria da riviste accademiche, ma è anche uno strumento che gli studenti possono utilizzare per cercare depositi di brevetti e casi giudiziari.

Google Dataset Search è uno strumento progettato per aiutare gli utenti a individuare i set di dati disponibili pubblicamente. Questo non è uno strumento per cercare all'interno dei set di dati, è uno strumento per trovare set di dati. Ad esempio, se si sta facendo ricerca sui terremoti e si desidera trovare alcuni set di dati da analizzare, Google Dataset Search  aiuterà a individuare i set di dati che si possono aprire e/o scaricare per analizzare.

Fact Check Explorer, è uno strumento che chiunque può utilizzare per esplorare la veridicità delle affermazioni fatte su Internet. E' possibile, infatti, inserire un argomento o un nome, quindi visualizzare un elenco di articoli accompagnato da annotazioni sull'accuratezza delle affermazioni in tali articoli. 

 

Fonte: https://practicaledtech.com/