
#DICULTHER Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale "Dino Buzzetti".
"Durante la depressione degli Anni Trenta ai giovani si chiese di costruire con pala e piccone le autostrade e i ponti: le infrastrutture per lo sviluppo dell’economia del ventesimo secolo. Per superare la crisi attuale ai giovani si chiede di costruire contenuti digitali a disposizione di tutti: le infrastrutture per lo sviluppo dell’economia del ventunesimo secolo. Per aiutare i giovani in questo compito è nata l’Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale #DiCultHer".
E' questo l'Incipit che vi accoglie entrando nel sito https://www.diculther.it/
L’Associazione internazionale per la promozione della Scuola a “Rete” in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, di cui è Presidente Carmine Marinucci, è stata costituita durante la prima assemblea degli aderenti alla Scuola a Rete DiCultHer del 16 Marzo 2015 e persegue finalità di interesse generale, con riferimento in particolare all’obiettivo di attuare azioni di interscambio culturale, scientifico, tecnologico e organizzativo per la promozione della Cultura Digitale in Italia e a livello internazionale.
Numerose le iniziative ed i progetti che potete trovare all'interno del sito.
Tra le varie iniziative la pubblicazione della rivista open access Culture Digitali che vuole promuovere la Cultura Digitale e le ricerche sul digitale applicato al patrimonio culturale.
E' appena uscito il n.8 dell'anno 3, vi fornisco il link per poter scaricare il pdf.
Gli editori della rivista sono disponibili a possibili collaborazioni.
Scrivi commento