
Chiudo questa breve ma non esaustiva rassegna sull' Intelligenza Artificiale presentandovi una Bozza di modello per l'adattamento dell'IA nelle scuole elaborato da una scuola IB cinese, la scuola WAB.
Le scuole IB
Faccio una breve premessa per chi non conoscesse le scuole IB (International Baccalaureate).
La scuola IB consente agli studenti di dirigere il proprio percorso di apprendimento e sviluppare le competenze e la fiducia di cui hanno bisogno per prosperare e fare una differenza duratura. Autorizza gli insegnanti come architetti dell'eccellenza dell'apprendimento, lavorando a fianco di colleghi impegnati in una carriera gratificante supportata da una forte rete globale.
I ragazzi che escono da una scuola IB, sicuramente, ricevono un'istruzione unica, stimolante e diversificata che li rende in grado di interagire con le persone in un mondo sempre più globalizzato e in rapida evoluzione. Sono molte le scuole IB nel mondo, in Italia ve ne sono 39 circa.
La scuola WAB si è chiesta
In che modo le scuole potrebbero adattarsi agli impatti in rapido sviluppo dell'IA sull'insegnamento e l'apprendimento?
Nasce così USEME-AI, uno schema suggerito per pensare all'insegnamento e all'apprendimento nella nostra nuova realtà aumentata dall'IA.
Cliccando sull' immagine sotto, la stessa si aprirà in altra finestra.
L' infografica è stata creata da Stephen Taylor presso WAB ed è concessa in licenza con licenza Creative Commons, Attribution, Non-Commercial, Share-Alike . Non può essere utilizzato o copiato per vendite o profitti. Man mano che vengono apportate modifiche, verrà aggiornato di seguito.
Cliccando poi su questo link troverete una raccolta di alcuni strumenti di intelligenza artificiale disponibili per l'uso gratuito (o con account di prova). Controllate attentamente i termini e le condizioni prima di utilizzarli. Alcuni richiedono un account Google per l'accesso.
Ultima cosa, vi lascio il link della guida Unesco Chat-GPT and Artificial Intelligence in higher education e il link e il link alla pagina della scuola WAB dove troverete tantissime risorse e informazioni sul Curriculum che adottano le scuole IB.
Spero di avervi dato qualche spunto su cui riflettere. Buona lettura!!!
Scrivi commento