Riflessioni · 27. febbraio 2021
Oggi voglio segnalare due interessanti articoli pubblicati su Agenda Digitale che, per motivi diversi, si focalizzano sulla metodologia della Flipped Classroom evidenziandone le potenzialità. Il primo intitolato "Dalla scuola all’impresa: come la metodologia flipped può trasformare le aziende" firmato da Alberto Mattiello, Business Futurist, e da Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria Confindustria. In sintesi l'articolo narra di come l'Università Berkeley in California, durante il...
Riflessioni · 01. agosto 2019
Fare ricerca è un processo che comprende vari step. Come possiamo aiutare i nostri alunni ad approcciarsi a questo processo in modo corretto? Fornendo strumenti che siano di supporto ad un corretto sviluppo della documentazione. L'infografica mostra quelle che potrebbero essere le 7 fasi più importanti e per ognuna fornisce alcuni strumenti. Ovviamente non è uno schema esaustivo, può essere migliorato ma rappresenta, comunque, un buon punto di partenza. I Step: Cerca dati Google Scholar...
Riflessioni · 22. agosto 2018
Sul sito The Foundation for Critical Thinking leggo testualmente: "Tutti pensano; è nostra natura farlo. Ma gran parte del nostro modo di pensare, lasciato a se stesso, è prevenuto, distorto, parziale, disinformato o completamente pregiudizievole. Tuttavia, la qualità della nostra vita e di ciò che produciamo, costruiamo dipende proprio dalla qualità del nostro pensiero..." . Per analizzare il pensiero ed utilizzare lo stesso criticamente, dobbiamo identificare e mettere in discussione le...
Riflessioni · 20. gennaio 2018
Due spunti di riflessione interessanti, questa mattina, su Facebook. Il primo stimolato dal post di Gianfranco Marini, su Docenti Virtuali, nel quale è condivisa una presentazione di Simone Aliprandi dal titolo "Il diritto d'autore sui social media"; il secondo suggerito dal post del DS Antonio Fini nel quale sono raffigurati i "Dieci punti per l’uso dei dispositivi mobili a scuola" . Il punto 10 è, secondo me, l'anello di congiunzione tra i due argomenti: "10. Educare alla cittadinanza...