I Relatori

Simonetta Anelli: Insegnante di scuola primaria. Sperimenta percorsi di didattica immersiva in edMondo-Indire e in Minecraft. Ha partecipato a convegni Indire ed eTwinning. Ha ricevuto cinque Quality Label nazionali e uno europeo con progetti eTwinning, ed è insegnante P.E.I, MIE e Minecraft Global Mentor 2018. Da cinque anni lavora con Monica Boccoli, con la quale ha fondato il Cremona CoderDojo,della provincia di Cremona presso l’I.C. Cremona Uno. Ricopre il ruolo di Animatore digitale


Daniele Angeloni: Dopo la maturità classica, si è laureato in economia aziendale, indirizzo marketing. Ha sempre lavorato in aziende multinazionali nello sviluppo di nuovi progetti. Coordinatore didattico e franchisor di Docendum, società leader nella formazione di coding. Socio fondatore di Digiconsum, associazione per la cittadinanza digitale. Autore de “Il Coding nella Scuola primaria”, sviluppa la cultura digitale attraverso il coding, la robotica e l’utilizzo critico e consapevole dei social network.


Elena Balestrazzi: Docente di Inglese presso scuola secondaria superiore, formatrice per le ICT dei docenti neoassunti e per il LEND. Mantiene da 20 anni una partnership con scuole all’avanguardia di Danimarca e Olanda. Si è formata presso la European Schoolnet di Bruxelles. Ha svolto collaborazioni e workshops per la casa editrice Pearson. Crede nell’importanza delle 21st century skills e nel workshop vorrebbe condividere esperienze di progetti realizzati tramite il collaborative learning e uso ICT.


Andrea Benassi: Ricercatore tecnologo presso INDIRE dal 2001, si occupa prevalentemente di nuove tecnologie per la didattica, in particolare di Didattica Immersiva, nell’ambito del quale ha ideato la piattaforma edMondo. E’ membro del gruppo di progetto di Avanguardie Educative ed è stato Coordinatore Pedagogico Nazionale del progetto iTEC.


Eros Grossi: Insegnante di Lettere e animatore digitale presso il Liceo Scientifico Statale “Vito Volterra” di Ciampino (RM). Ha al suo attivo esperienze di collaborazione editoriale e formazione docenti sui temi dell’apprendimento attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica.

Monica Boccoli: Insegnante di scuola primaria. Da anni sperimenta percorsi di didattica immersiva in edMondo e Minecraft. Relatrice a convegni per Laboratorio Formazione, Indire ed eTwinning. Autrice di testi scolastici (Motta edizioni online, Jesi centro e Gaia editore). Ha ricevuto 5 eTwinning Quality Label nazionali e uno europeo, ed è insegnante P.E.I., MIE, Minecraft Global Mentor 2018. Lavora con Simonetta Anelli, con la quale ha fondato il Cremona CoderDojo, sull’unica cl@sse 2.0 dell’ I.C. Cremona Uno.


Alberto Ardizzone: Dirigente scolastico dal 2014, prima all’IC di Merate (LC), ora al Copernico di Corsico (MI). Docente di matematica, è  stato distaccato per una decina di anni all’USR Lombardia, dove si è occupato di comunicazione web inclusiva con la comunità Porte aperte sul web dalla quale ha cercato di imparare il valore della condivisione di pratiche, materiali ed esperienze. Ora cerca di proporre gentilezza e inclusione come premesse organizzative e umane dell’agire in una comunità scolastica.


Giorgia Bassi: Dal 2006 lavora all’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa. Dal 2011 cura l’attività editoriale, la comunicazione e le attività di divulgazione della Ludoteca del Registro .it (www.ludotecaregistro.it), progetto patrocinato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dedicato in prevalenza ai bambini delle scuole primarie.


Maria Cristina Bevilacqua: Curiosa cronica. Insegnante di scuola primaria per 21 anni, da 11 è nella secondaria superiore. Laurea in lingue V.O.,cinque perfezionamenti, due master, una specializzazione biennale, laurea magistrale in Innovazione educativa ed apprendimento permanente. Formatrice-aggiornatrice (exIRRSAE, MIUR, INDIRE) dal 1988 su lingue, tecnologie, apprendimento cooperativo ecc. Autore PON Indire, Ricerca per l’NFER (UK 2008), Ambasciatrice eTwinning e A. D., collabora con Nextlearning e Polireading.


Astrid Hulsebosh: Docente IRC Scuola Primaria impegnata nella sperimentazione quotidiana di percorsi di didattica innovativa. Laurea Magistrale Scienze Religiose, Formatrice AD, Thinglink Certified Educator, Cospaces Ambassador, Innovative Educational Trainer (IET)