Un editor di testo online in tempo reale collaborativo.
Caratteristiche:
WriteURL non ha bisogno di registrazione ed è gratuito.
E' possibile scrivere in tutte le lingue. Il testo può essere formattato con grassetto, corsivo, sottolineatura, caratteri, dimensioni del testo, interlinea. È possibile includere collegamenti e immagini.
La condivisione è semplice come inviare un'e-mail a un URL. I collaboratori ottengono l' URL di scrittura, i lettori live ottengono l' URL di lettura. È sempre possibile pubblicare un'istantanea del documento come una pagina Web con un URL di pubblicazione.
I collaboratori possono lavorare contemporaneamente. Le modifiche al documento sono visibili a tutti gli scrittori e lettori in tempo reale.
Una pagina ricchissima di risorse per conoscere e realizzare Storytelling.
Kathleen Schrock, specialista in tecnologia didattica e professoressa universitaria presso la Wilkes University (PA), ha raccolto dividendo per argomenti tutto ciò che occorre conoscere sulla narrazione digitale.
Troverete:
Nella sezione Strumenti di Storytelling Digitale sarà possibile visualizzare:
Strumenti per la pianificazione
Strumenti per la creazione / hosting
Strumenti per la produzione
Strumenti di editing di immagini
Strumenti di editing audio
Troverete anche una sezione dedicata al RACCONTARE LA STORIA: LEZIONI APPRESE DAL MONDO ESTERO.
Raiedu magazine gratuito di Rai Letteratura (www.letteratura.rai.it) con il meglio dei contenuti presenti sul nuovo video-portale tematico realizzato da Rai Educational. Contiene ritratti ed autoritratti video di autori del panorama nazionale ed internazionale; anteprime di libri e recensioni sulle opere. Un osservatorio di esperti del mondo dell'editoria con interventi video su temi quali: il mercato dei libri, le nuove frontiere dell'e-book; l'integrazione e il confronto tra letteratura e cinema, tv, teatro e nuovi media. Inoltre, 'Le voci dal web' con le testimonianze video e gli interventi di blogger letterari di successo nella "rete" e filmati, talvolta inediti, tratti dal vasto e prezioso repertorio delle Teche Rai.
Playlist curata dal Prof. Gianfranco Marini